Vivere la messa - Introduzione (parte1)

VIVERE LA MESSA  -  FULTON J. SHEEN 

Introduzione 

Alcune cose della vita sono talmente meravigliose da non poter essere dimenticate, come, per esempio, l’amore di una madre: per questo motivo custodiamo gelosamente la sua fotografia. L’amore dei soldati che si sono sacrificati per il proprio Paese è, allo stesso modo, troppo bello per essere trascurato e quindi celebriamo il loro ricordo nel Memorial Day. La più grande benedizione che abbia mai toccato questa terra, però, è la venuta del Figlio di Dio, uomo nella forma e nell’aspetto. La sua vita, tra tutte le vite, è troppo bella per essere dimenticata, e per questo riviviamo la natura divina della sua parola nelle Sacre Scritture e la pietà delle sue azioni nella nostra condotta quotidiana. Sfortunatamente il ricordo di alcuni si limita a queste cose: le sue parole e i suoi atti; per quanto siano importanti, però, non rappresentano gli elementi fondamentali dell’esistenza del divino Salvatore. 

Leggi tutto

Stampa Email

La liturgia - scuola di preghiera (seconda parte)

Che cos’è la liturgia? Se apriamo il Catechismo della Chiesa Cattolica - sussidio sempre prezioso, direi indispensabile – possiamo leggere che originariamente la parola «liturgia» significa «servizio da parte del popolo e in favore del popolo» (n. 1069). Se la teologia cristiana prese questo vocabolo del mondo greco, lo fece ovviamente pensando al nuovo Popolo di Dio nato da Cristo che ha aperto le sue braccia sulla Croce per unire gli uomini nella pace dell’unico Dio. «Servizio in favore del popolo», un popolo che non esiste da sé, ma che si è formato grazie al Mistero Pasquale di Gesù Cristo. Di fatto, il Popolo di Dio non esiste per legami di sangue, di territorio, di nazione, ma nasce sempre dall’opera del Figlio di Dio e dalla comunione con il Padre che Egli ci ottiene. 

Leggi tutto

Stampa Email

La liturgia - Fine e modalità

Dal Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica

 

218. Che cos'è la liturgia?

La liturgia è la celebrazione del Mistero di Cristo e in particolare del suo Mistero pasquale. In essa, mediante l'esercizio dell'ufficio sacerdotale di Gesù Cristo, con segni si manifesta e si realizza la santificazione degli uomini e viene esercitato dal Corpo mistico di Cristo, cioè dal capo e dalle membra, il culto pubblico dovuto a Dio.

Leggi tutto

Stampa Email